SIGLATO PROTOCOLLO D’ INTESA BIENNALE IPASVI -CEFPAS

                           SIGLATO PROTOCOLLO D’ INTESA BIENNALE IPASVI -CEFPAS FORMAZIONE INFERMIERI SICILIA

Siglato il 29 febbraio 2016 il Protocollo di Intesa biennale tra il Dipartimento delle Attività Sanitarie ed Osservatorio Epidemiologico dell’Assessorato della Salute della Regione Siciliana – DASOE diretto dall’Avv. Ignazio Tozzo, il CEFPAS di Caltanissetta rappresentato dal direttore Angelo Lomaglio e il Coordinamento regionale Collegi IPASVI della Regione Siciliana rappresentato dal Presidente pro-tempore Sebastiano Zappulla.
Obiettivo del Protocollo “sviluppare ed implementare l’attività di formazione permanente e aggiornamento professionale di alta qualità – si legge nel documento –  in favore degli infermieri professionali operanti sia nel settore pubblico che nel privato iscritti ai nove collegi provinciali”.          In particolare, il CEFPAS di concerto con una commissione di componenti IPASVI, curerà l’analisi dei fabbisogni formativi e la progettazione, la realizzazione e l’accreditamento ECM dei percorsi formativi residenziali, in modalità FAD e-Learning  e “in house” su tutto il territorio regionale.
Sarà compito dei referenti individuati dai tre partners costituire un Gruppo di Lavoro che, acquisiti i risultati emersi, promuova un piano operativo delle attività formative da realizzare in considerazione delle valutazioni finali delle azioni formative intraprese.                                                   “Uno dei punti più significativi di questo accordo –  dichiara il presidente Zappulla – consiste nella possibilità di dare l’accesso, agli infermieri che lavorano nelle Aziende private, alle stesse condizioni ed opportunità formative destinate ai loro colleghi dipendenti del SSR. Noi  – continua il presidente Zappulla – crediamo e vogliamo che ci sia una formazione di alto livello per tutti i nostri operatori siciliani ed è indispensabile che si faccia il massimo fino ad arrivare alla certificazione delle competenze professionali. Per questo è fondamentale il coinvolgimento del Cefpas, Centro di Formazione per la Sanità di altissimo profilo e dotato di tecnologie per l’apprendimento all’avanguardia cui guarda il panorama nazionale”.
“La sigla del Protocollo di Intesa – afferma il direttore del CEFPAS Angelo Lomaglio – rappresenta l’assunzione di una sfida nuova e strategica da parte del DASOE, del CEFPAS e del Coordinamento IPASVI nei confronti del miglioramento continuo e dello sviluppo della professione infermieristica delle nostre aziende sanitarie e del nostro territorio e all’insegna della cooperazione tra enti ed istituzioni dedicate alla formazione degli operatori della Sanità”. Venticinquemila gli infermieri aderenti ai nove Collegi IPASVI dell’isola cui saranno riservate quote di partecipazione

Saluti

Il Segretario IPASVI Trapani  Colomba Salvatore

Il Presidente IPASVI Trapani Filippo Impellizzeri

Segreteria

Segreteria

I NOSTRI CONTATTI
Tel: 0923 532103
Fax: 0923 1982028
Email: opitrapani@gmail.com
Pec: opitrapani@arubapec.it