La richiesta del rilascio del Certificato d’iscrizione all’Albo, ai sensi del DPR 26/10/1972 n. 642 art. 3, va presentata in Bollo così come sul certificato successivamente emanato dall’Ordine va apposta la marca da bollo.
Il certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi
Il Certificato d’iscrizione all’Albo è autocertificabile

 

ISCRIZIONI

L’interessato all’iscrizione all’OPI di Trapani deve effettuare la preiscrizione Online Albo Fnopi http://albo.fnopi.it/preiscrizione/ ( allegare Foto alla pre-iscrizione come descritto dal Portale) la segreteria dell’OPI di Trapani, acquisita la pre-iscrizione, invierà nuove disposizioni.

 

ISCRIZIONE PER TRASFERIMENTO

L’iscritto che trasferisce la propria residenza restando nella stessa Provincia deve darne tempestiva comunicazione all’OPI di appartenenza. L’iscritto che cambia Provincia deve chiedere il trasferimento dell’iscrizione all’Albo dell’OPI o nella cui Circoscrizione intende stabilire la propria residenza. Ai sensi dell’articolo 10 del Dpr 221/50 deve presentare apposita domanda, allegandovi soltanto un certificato rilasciato dal Presidente dell’OPI di provenienza. Tale certificato deve attestare: a) la non sussistenza, su conforme deliberazione del Consiglio direttivo, di alcuna causa preclusiva; b) la regolarità dell’iscrizione con la indicazione della data e del titolo della stessa; c) gli eseguiti pagamenti dei contributi ai sensi degli articoli 4, 14 e 21 del Dlgs 13 settembre 1946, n. 233. Il Consiglio direttivo dell’OPI “accogliente” delibera sulla base di questo certificato. Scarica il modulo per il trasferimento

 

CANCELLAZIONE ALBO

Può chiedere la cancellazione dall’Albo Professionale chi:
– non esercita l’attività professionale di infermiere o infermiere pediatrico (né in qualità di volontario, né di dipendente, né di libero professionista);
– è in regola con i pagamenti della tassa di iscrizione (compreso l’anno in cui si presenta la richiesta di cancellazione)

La cancellazione dagli Albi è pronunciata dal Consiglio Direttivo dell’OPI di Trapani su richiesta dell’interessato (art. 6 comma c della legge 11 gennaio 2018 n.3) e previo controllo dell’avvenuto pagamento della quota annuale di iscrizione.

Per ottenere la cancellazione è necessario inviare la domanda di cancellazione dall’Albo DOMANDA DI CANCELLAZIONE ALBO all’indirizzo Pec: opitrapani@arubapec.it .

  1. La domanda di cancellazione dall’Albo e la dichiarazione sostitutiva di certificazione dovranno essere redatte in tutte le sue parti;
  2. la marca da bollo da € 16,00 dovrà essere annullata (L’annullamento  delle  marche deve avvenire mediante apposizione della sottoscrizione di una delle parti o della data o di un timbro parte su ciascuna marca, e parte sul foglio. Per l’annullamento deve essere usato inchiostro o matita copiativa);
  3. la domanda in originale completa di allegati successivamente dovrà essere consegnata personalmente in Sede OPI Trapani o spedita a mezzo raccomandata al seguente indirizzo : OPI Trapani – Via Convento San Francesco di Paola, 56 (C.S.) – 91016 Erice

Alla richiesta di cancellazione dovrà essere allegata:

  • la tessera d’iscrizione all’OPI, in caso di furto o smarrimento, alla domanda dovrà essere allegata la denuncia ai Carabinieri di smarrimento/furto;
  • Fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di (carta d’identità, patente, passaporto).

La richiesta di cancellazione deve pervenire entro il 30 novembre.

La domanda di cancellazione non esime dal pagamento della quota annuale d’iscrizione per l’anno in corso anche se presentata il 2 gennaio.

Avvertenza:
Nel caso in cui non venga più esercitata la professione, il mancato pagamento della quota annuale non implica la cancellazione automatica dall’Albo: È SEMPRE NECESSARIO CHIEDERLA PER ISCRITTO per i conseguenti adempimenti deliberativi ai sensi del Capo 1 art. 6 del L. 11/1/2018 N. 3

 

 

ISCRIZIONE ALBO OPI DI TRAPANI – CITTADINI COMUNITARI

La documentazione richiesta per l’iscrizione all’Albo è riportata nell’articolo 9 del Dlcps 233/46 e nell’articolo 4 del Dpr 221/50. Si presenta su carta da bollo da Euro 16,00 indirizzata all’OPI della Circoscrizione in cui si è residenti. L’autocertificazione può essere contestuale alla domanda d’iscrizione all’Albo e non necessita di autenticazione della firma (gli OPI dispongono di una modulistica prestampata). Si ricorda che ai sensi dell’articolo 41 del Dpr 28 dicembre 2000, n. 445, i certificati hanno una validità di sei mesi dalla data di rilascio, ad eccezione di quelli che attestano stati e fatti personali non soggetti a modificazione (es. certificato di nascita) e che quindi hanno validità illimitata. Il Consiglio direttivo dell’OPI  è tenuto a deliberare sulla domanda entro il termine di tre mesi (articolo 8, Dpr 221/50). Sia l’accettazione che l’eventuale rigetto devono essere motivati e riportati nell’atto deliberativo.

 

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